IL DONO DI ESSERE FAMIGLIA

Ancelle, Figli e Laici dell’Amore Misericordioso, nella Chiesa, testimoniano la gioia e la bellezza di essere Famiglia.
Dalla partecipazione alla stessa spiritualità nasce la missione verso i sacerdoti e verso ogni tipo di povertà: famiglie, giovani, bambini, malati, bisognosi, pellegrini, portatori di handicap, anziani.

"Il buon Gesù mi dice che è giunto il momento di scrivere le Costituzioni che più tardi serviranno alla Congregazione dei Figli dell'Amore Misericordioso e molto presto alla Congregazione delle Ancelle dell'Amore Misericordioso… Il mio più grande desiderio è quello di diffondere la dottrina dell'Amore Misericordioso nel mondo intero, per dare così molta gloria al buon Gesù e alla sua Chiesa".
Madre Speranza

ANCELLE DELL’AMORE MISERICORDIOSO

Le Ancelle con testimonianza pubblica

Portano un abito o il distintivo del Crocifisso dell’Amore Misericordioso e sono al servizio dei più bisognosi, nel corpo e nello spirito. Lo fanno con la loro vita di sacrificio e di abnegazione, sapendo che “i poveri sono gli interessi più cari a Gesù”.

Per questo “Lui ha suscitato le sue Ancelle perché siano custodi, serve e madri di costoro”: "Poveri bussate e vi sarà aperto, voi afflitti bussate e sarete consolati, voi malati chiamate e sarete assistiti, voi orfani cercate e troverete nelle Ancelle dell’Amore Misericordioso delle madri" (Madre Speranza).

Le Ancelle impegnate per le attività temporali

Fondate a Fermo (MC), l’11 febbraio 1957, queste religiose sono chiamate a inserirsi nella società per portare l’Amore Misericordioso con la testimonianza di una vita cristiana.
Le distingue, quindi, la modalità della testimonianza che è “senza alcun segno esterno di consacrazione” e l’ambito della missione che è prevalentemente quello di “tutte le strutture e attività temporali per animarle cristianamente dal di dentro con la loro vita evangelica”.

L’ideale è diventare presenza di grazia e trasparenza di Dio per ogni ambiente frequentato; vangelo che, pur non usando parole, grida con la vita.

I Fratelli con pubblica testimonianza della loro consacrazione

Nascono per testimoniare la fraternità in Gesù Amore Misericordioso, che dovrebbe regnare nelle comunità religiose, secondo la parola evangelica: ”E voi siete tutti fratelli” (Mt 23,8). La loro vita semplice e umile richiama l’esempio di Nazaret.
Collaborano in tutte le opere di carità promosse dalla Congregazione, si dedicano all’educazione e formazione della gioventù, sono collaboratori parrocchiali, hanno mansioni interne alla comunità religiosa.

I Fratelli impegnati nelle attività temporali

Sono Fratelli laureati, diplomati o specializzati che, senza portare alcun segno esterno della propria consacrazione, realizzano la loro missione svolgendo attività prevalentemente esterne alla Congregazione.
La loro finalità è quella di essere fermento evangelico dell’Amore Misericordioso nei diversi ambiti della società, come il mondo operaio, della cultura, della politica, etc. a seconda della loro preparazione professionale. La loro testimonianza sarà indiretta e discreta, proprio per essere più efficace negli ambienti laici e spesso secolarizzati.

I LAICI DELL’AMORE MISERICORDIOSO

L’Associazione dei Laici, come cita lo Statuto, è “opera propria della Famiglia dell’Amore Misericordioso” e a essa appartengono laici cristiani che partecipano dello stesso carisma, spirituali e missione della Famiglia stessa.<br>

Sono chiamati a testimoniare in ogni ambiente il volto di Gesù Amore Misericordioso.<br>

Come cita lo Statuto, sono laici cristiani che partecipano, secondo il loro Statuto, al carisma, alla spiritualità e alla missione della Famiglia dell’Amore Misericordioso.<br>

Partecipano attivamente alla vita parrocchiale e diocesana, portando e favorendo una vita di santità sulle orme di Madre Speranza.

GOVERNO GENERALE ANCELLE DELL’AMORE MISERICORDIOSO

Via Casilina, 323
00176 ROMA
Tel: 06 278601
Mail: gvgeneam@congream.org

GOVERNO GENERALE FIGLI DELL’AMORE MISERICORDIOSO

Viale Madre Speranza, 4
06059 COLLEVALENZA (PG)
Tel: 075 89581
Mail: segreteriafam@collevalenza.it

SEDE NAZIONALE LAICI AMORE MISERICORDIOSO

Viale Madre Speranza, 6
06059 – Collevalenza (PG)
Tel. 075-89581
Mail: segreteria@laiciam.it
Sito web: www.laiciam.it

ONLUS AMORE MISERICORDIOSO NEL MONDO

Via Casilina, 323
00176 ROMA
Sito web: www.amonlus.it

TORNA SU