OSPITALITA'

"Anche un giorno di silenzio e di meditazione in questa oasi di spiritualità ti potranno ridare il senso dell'amore di Dio per te e per il mondo in cui viviamo troppo immersi."

(Madre Speranza)

 

COSA POSSO FARE IN UN GIORNO

Il pellegrino che desidera trascorrere una giornata al santuario:

Può rivolgersi al Centro Informazioni e verrà guidato a vivere un’intensa esperienza spirituale. Qui può anche assistere a una videoproiezione gratuita, della durata di circa 20 minuti, che illustra brevemente le origini del Santuario e la vita di Madre Speranza.

Il viaggio all’interno del grande complesso di Collevalenza inizia con una sosta alla Cappella del Crocefisso, cuore di tutta l’opera, per proseguire salendo nella suggestiva Basilica e scendendo poi nella penombra della Cripta dove, dietro l’altare, è sepolta Madre Speranza, la cui tomba l’avvolge nell’intero complesso.

Il pellegrino può inoltre partecipare alla Santa Messa e accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, luoghi privilegiati dell’incontro con il “buon Gesù”. Durante le Sante Messe presiedute da uno dei sacerdoti della Comunità dei Figli dell’Amore Misericordioso, possono concelebrare i sacerdoti in visita al Santuario.

Nei giorni di apertura delle Piscine del Santuario, il pellegrino può partecipare alla Liturgia delle Acque e vivere la toccante esperienza dell’immersione nell’Acqua dell’Amore Misericordioso. È comunque sempre possibili, anche nei giorni festivi, accostarsi alle Fontane per bere l’Acqua dell’Amore Misericordioso.

Negli orari di apertura, si può visitare il suggestivo Presepe poliscenico permanente, un percorso che narra la Storia della Salvezza.

Attraverso la visita alla Casa di Madre Speranza, la cui apertura è subordinata al numero di presenze, il pellegrino può arricchire la sua esperienza spirituale, con un percorso della durata di circa mezz’ora. Vi è, comunque, sempre la possibilità di effettuare una visita virtuale attraverso la video-proiezione che può essere richiesta al Centro Informazioni. La consigliamo per i portatori di handicap perché, al momento, si sta ancora studiando come abbattere le barriere architettoniche.

Quanti desiderano condividere un momento di convivialità e ricambiare l’accoglienza gratuita ricevuta al Santuario potranno usufruire di un pasto a menù fisso, servito dalle suore e dal personale nel panoramico Posto di ristoro, situato sotto la grande piazza. Insieme al gustoso pane fatto in casa dalle suore secondo la ricetta di Madre Speranza, a tavola viene servita l’Acqua del Santuario. Adiacente vi è il bar e una sala per consumare il pranzo al sacco.

Nel piano sottostante il Centro Informazioni è allestita un’infermeria che, tutti i sabati e quando si registra maggior afflusso di pellegrini, è presidiata da un medico per il primo soccorso nelle eventuali emergenze che si presentassero.

Collevalenza è un piccolo borgo medievale nel comune di Todi (a circa 7 km), immerso nella campagna umbra. Posto in maniera centrale rispetto al territorio, sono facilmente raggiungibili numerose località di pregio storico, architettonico e religioso come Assisi, Norcia, Cascia, Orvieto, Spoleto, Perugia, Montefalco, Terni e la Cascata delle Marmore. Attraverso strade che fanno apprezzare la natura ancora pressoché incontaminata di questa terra umbra, l'occhio si perde fra le tante campagne e colline coltivate a ulivo, vite e grano che sono le peculiarità e il fascino di di questi luoghi.

OSPITALITA'

"Anche un giorno di silenzio e di meditazione in questa oasi di spiritualità ti potranno ridare il senso dell'amore di Dio per te e per il mondo in cui viviamo troppo immersi."

(Madre Speranza)

 

COSA POSSO FARE IN PIU' GIORNI

Il pellegrino che desidera fermarsi più di un giorno al santuario:

Può soggiornare presso la Casa del Pellegrino. Una sosta più prolungata aiuta a immergersi nella spiritualità, nella quiete e nella pace del colle su cui è situato il Santuario. Il contatto di-retto con la natura favorisce l’incontro con Dio e quello con le Comunità religiose apre ad un’esperienza di famiglia. Tutta l’opera è collegata attraverso percorsi interni, privi di barriere architettoniche.

I gruppi organizzati, una volta avuta la disponibilità dell’alloggio, è bene che contattino il Centro Informazioni per stilare un programma personalizzato del tempo di permanenza al Santuario e delle esigenze di ogni gruppo.

Si può rivolgere al Centro Informazioni, dove può anche assistere a una videoproiezione gratuita, della durata di circa 20 minuti, che illustra brevemente le origini del Santuario e la vita di Madre Speranza.

Il viaggio all’interno del grande complesso di Collevalenza inizia con una sosta alla Cappella del Crocefisso, cuore di tutta l’opera, per proseguire salendo nella suggestiva Basilica e scendendo poi nella penombra della Cripta dove, dietro l’altare, è sepolta Madre Speranza, la cui tomba l’avvolge nell’intero complesso.

Il pellegrino può inoltre partecipare alla Santa Messa e accostarsi al Sacramento della Ricon-ciliazione, luoghi privilegiati dell’incontro con il “buon Gesù”. Durante le Sante Messe presiedute da uno dei sacerdoti della Comunità dei Figli dell’Amore Misericordioso, possono concelebrare i sacerdoti in visita al Santuario.

Nei giorni di apertura delle Piscine del Santuario, il pellegrino può partecipare alla Liturgia delle Acque e vivere la toccante esperienza dell’immersione nell’Acqua dell’Amore Miseri-cordioso. È comunque sempre possibili, anche nei giorni festivi, accostarsi alle Fontane per bere l’Acqua dell’Amore Misericordioso.

Negli orari di apertura, si può visitare il suggestivo Presepe poliscenico permanente, un per-corso che narra la Storia della Salvezza.

La Via Crucis, che parte dalla Casa del Pellegrino e si snoda per 800 metri circa lungo il viale, offre una meditazione della Passione di Gesù, attraverso gli scritti di Madre Speranza. Impe-gna per circa un’ora.

Attraverso la visita alla Casa di Madre Speranza, la cui apertura è subordinata al numero di presenze, il pellegrino può arricchire la sua esperienza spirituale, con un percorso della durata di circa mezz’ora. Vi è, comunque, sempre la possibilità di effettuare una visita virtuale attraverso la video-proiezione che può essere richiesta al Centro Informazioni. La consigliamo per i portatori di handicap perché, al momento, si sta studiando come abbattere le barriere architettoniche.

Agli Ospiti, nei giorni di maggiore affluenza o quando fosse richiesto dai capigruppo, vengono offerte testimonianze, momenti di preghiera, fiaccolate o l’approfondimento del messaggio dell’Amore Misericordioso, unitamente alla conoscenza dell’Opera.

La mostra fotografica, situata lungo il corridoio che collega la Casa del Pellegrino al Santuario, contribuisce a far conoscere e ad approfondire la storia di Madre Speranza e quanto lei ha realizzato nel mondo. C’è una sezione dedicata alla sua Beatificazione.

I due saloni e le sale di diversa capienza rendono la struttura recettiva particolarmente idonea ad accogliere Congressi e Convegni d’ispirazione cristiana. Adiacenti si trovano comodi parcheggi per auto e per pullman.

Durante l’anno si tengono Corsi distinti di esercizi spirituali, per Laici e per Sacerdoti diocesani, organizzati dai Figli dell’Amore Misericordioso. La struttura accoglie anche Corsi programmati da Associazioni e Parrocchie.

Il Roccolo-Speranza è la casa in autogestione in cui si svolgono campi-scuola, ritiri ed esercizi spirituali per i giovani.

Il pellegrino può visitare la vicina città di Todi, a soli 5 km da Collevalenza, raggiungibile anche con bus di linea, che passano ogni 20 minuti. La bellissima cittadina medioevale offre iniziative volte a valorizzare le risorse artistiche del territorio.

Nella vicina città di Massa Martana, durante il periodo natalizio, si possono visitare I Presepi d’Italia, mentre Fratta Todina, il 6 gennaio, il Comune, gli abitanti, i ragazzi del Centro Spe-ranza e le Ancelle dell’Amore Misericordioso partecipano alla realizzazione del bellissimo e toccante Presepe vivente. Anche le vicine città di Acquasparta e Marcellano organizzano la stessa iniziativa che ripropongono più volte durante le festività natalizie.

Orvieto, Assisi, Spello, Montefalco, Spoleto, Cascia e le Cascate delle Marmore sono alcune delle attraenti località facilmente raggiungibili con mezzi propri.

PRENOTA

Le prenotazioni possono essere fatte telefonicamente: Tel. 075 8958 218 - Cell. 328 624 8686 

oppure inviando una mail: casadelpellegrino@collevalenza.it

oppure online.

Verrete in ogni caso contattati per la conferma

TORNA SU